CERCA UN MICROCHIP  
 
AREA RISERVATA A VETERINARI E ISTITUZIONI
  Nome utente  
  Password  
     
 
REGISTRATI
progetto

Dopo un anno di lavori, in collaborazione col Ministero della Sanità, apre l'Anagrafe Conigli.

Il progetto, avviato in occasione del Convegno Nazionale sulle nuove norme per gli animali d'affezione, ha dato vita al sito sito www.anagrafeconigli.it.

Lo scopo principale è quello di raccogliere tutti i dati dei conigli identificati con microchip sul territorio italiano in modo da facilitarne la rintracciabilità in caso di smarrimento e di conferire anche ai conigli lo status di animale da compagnia tutelato anche dalla macellazione.

Parallelamente, e indipendentemente dall'Anagrafe Conigli, è nato un importante progetto di censimento della popolazione lapina, in modo da poter rilevare tutti i conigli che non sono ancora stati microchippati (per maggiori informazioni visitate la sezione faq).
Più conigli verranno censiti, più peso avrà la loro presenza e il loro diritto ad essere tutelati come animali d'affezione, esattamente come cani e gatti.

Il progetto Anagrafe Conigli è rivolto a tutti i cittadini proprietari di uno o pił conigli, ai veterinari e a tutte le associazioni di tutela degli animali presenti sul territorio nazionale che abbiano in carico dei conigli.
Solo attraverso la collaborazione tra privati, professionisti e associazioni sarà possibile fare un passo concreto verso il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia.
Molti hanno già aderito: fallo anche tu!